Le atmosfere “tibetane” colpiscono il visitatore di questo enorme alpeggio che si estende per cinque chilometri tra quota 2.100 e 2.400 metri. Percorrendo questa conca caratterizzata da un’alternanza di fenomeni geologici – come doline, crepacci carsici, dossi e depressioni – puoi apprezzare il risultato dell’azione glaciale ammirando uno scenario dal fortissimo impatto scenografico.
Raggiungi l’altopiano partendo da Cles o da Tuenno in direzione del rifugio Peller fino al parcheggio in quota e incamminati per Malga Tassulla. Se invece vuoi trascorrere qualche giorno in montagna, puoi sfruttare i sentieri del Dolomiti di Brenta Trek, un itinerario ad anello che abbraccia l’intero Gruppo dolomitico del Brenta.
Ogni anno verso la fine dell’estate sul Pian della Nana si svolge uno dei concerti del festival di musica in quota I Suoni delle Dolomiti. Lo scenario è quello delle pareti bianche di dolomia tra torri e guglie, il posto a sedere è un prato fiorito e lo spettacolo è la musica di musicisti di fama internazionale.